Quando parliamo del servizio di ritiro dei metalli duri come facciamo in questo articolo parliamo di un servizio di compro e vendo metalli e soprattutto parliamo di un settore che, se fino ad un po’ di anni fa non veniva tanto preso in considerazione, mentre da un certo punto in poi molte persone hanno capito che ci si può guadagnare e quindi hanno deciso anche di investirci per un loro business e ne capiremo meglio i motivi all’interno di questo articolo.
Non sempre le cose sono andate così semplicemente perché le persone erano più concentrate sui servizi di compro Oro o sui servizi di compro Rolex e nel primo caso anche perché tutti in casa abbiamo dell’oro e quindi dei gioielli che magari ci hanno regalato e quindi un servizio del genere potenzialmente ci poteva essere sempre utile se per caso volessimo farlo valutare e poi rivendere. Così come anche i servizi di compro Rolex anche per quelle persone che non avevano la possibilità economica di acquistarne uno e quindi di conseguenza non ne avevano nemmeno da farsi valutare e da rivendere, mentre poi a un certo punto come accennavamo questo mercato di Compro, vendo e ritiro di metalli duri ha iniziato ad avere un certo spazio e le persone hanno iniziato ad interessarsene.In poche parole, parliamo di punti vendita che si contraddistinguono per occuparsi del recupero di questi rottami metallici e quindi anche di questi metalli duri anche per fare un favore all’ambiente e al nostro ecosistema e quindi gli obiettivi in questi casi riguardano sempre la riduzione dell’impatto ambientale. Magari ci sono dei privati o ancora di più delle aziende che hanno dei rottami metallici di cui si vogliono disfare anche perché altrimenti dovrebbero essere loro ad occuparsi del loro smaltimento, e soprattutto ne vogliono approfittare per farseli valutare e capire quanto ci possono guadagnare.Prima non a caso parlavamo di questioni ambientali anche perché i metalli non sono infiniti come non lo sono i minerali e quindi grazie a questo servizio di ritiro e di riciclo contribuiamo all’economia circolare che è un qualcosa di cui ormai si parla da molti anniSe abbiamo deciso di rivendere dei metalli duri non dobbiamo accontentarci di una unica valutazione Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte e come diciamo sempre anche per esempio alle persone che si rivolgono ai punti vendita di Compro Oro per vendere dei gioielli, fermarsi ad una prima e unica valutazione è sempre sbagliato soprattutto quando ancora non abbiamo dei riferimenti specifici in quel settore.Molto meglio parlare con varie realtà che ci spiegheranno che i metalli duri principali sono il widia e il carburo di tungsteno e soprattutto che gli stessi sono molto utili per creare degli utensili. E poi in poche parole ci faranno delle valutazioni seguendo dei criteri oggettivi e alla fine delle stesse ci faranno delle proposte di acquisto e quando noi ne avremo almeno tre o quattro sul tavolo potremmo decidere di optare per quella più conveniente.
Link Utili:
Il Widia, anche conosciuto come carburo cementato, Carboloy o metallo duro, è un materiale utilizzato nelle lavorazioni meccaniche consistente di particelle dure di carburo di tungsteno inglobate in una matrice metallica (spesso cobalto).
Viene prodotto attraverso il processo della sinterizzazione, cioè polveri fini delle componenti vengono mescolate, pressate e poi riscaldate mantenendo una pressione alta in modo che i granuli delle polveri si uniscano a formare un pezzo unico. Questo significa che i metalli duri non sono metalli veri e propri, ma carburi (80-95%) legati da un metallo.
La denominazione gergale Widia deriva dal marchio registrato della Krupp che inventò nel 1926 questo materiale e lo chiamò Wie Diamant (come diamante). I carburi utilizzati sono per lo più carburo di tungsteno, di titanio e di tantalio. Se prevale il carburo di titanio e il cobalto viene sostituito con nickel, il materiale viene denominato Cermet (dall’inglese Ceramic Metal). Se i componenti dei metalli duri o elementi simili vengono uniti tramite fusione, si tratta di stelliti. (Wikipedia)